PASSEGGIATA PANORAMICA SABATO 12 MAGGIO : ARCHI, CIOTTI ED ARTICIOCCHI ( Seborga- Monte Caggio-Perinaldo)

PASSEGGIATA PANORAMICA SABATO 12 MAGGIO : ARCHI, CIOTTI ED ARTICIOCCHI ( Seborga- Monte Caggio-Perinaldo)

PASSEGGIATA PANORAMICA SABATO 12 MAGGIO : ARCHI, CIOTTI E ARTICIOCCHI ( SEBORGA- MONTE CAGGIO-PERINALDO)

Riprendono le escursioni legate all’Arco Tour volte alla promozione dei Comuni del Territorio che dal 2019 faranno parte dell’Arco del Benessere.

Per questo terzo appuntamento primaverile partiremo dal comune di Seborga per raggiungere la vetta del Monte Caggio e da lì discendere a Perinaldo.

Partiremo dall’Ufficio Iat di Seborga sito nel Piazzale delle Feste, passeremo dalla Chiesa di San Bernardo per agganciare poco dopo l’inizio dell’itinerario.

Procediamo in lieve salita su pista sterrata per poi agganciare il cammino che sale nella macchia mediterranea tra mirti e corbezzoli in direzione del Passo del Bandito godendo di superbi panorami sulla Costa Ligure.

Si continua a salire su un fondo sabbioso con punti scavati dalla pioggia fino ad arrivare al Monte Carparo, nei cui pressi è posta una pietra di confine con le iniziali dei comuni limitrofi.

L’ambiente si fa più boschivo passando tra i lecci e i carpini lambendo alcuni massi erratici come quelli situati nei pressi di Costa Beivino.

Raggiunta una sella svolteremo a sinistra per salire alla vetta del Monte Caggio e alla vicina Madonnina.

Dopo una merita pausa picnic riprendiamo il cammino in direzione di Perinaldo, arrivati a un crocicchio in prossimità del Colle Termini si procede in discesa verso la Chiesa di San Pancrazio e da lì verso il Monte Mera.

Arrivati nei pressi dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo faremo visita al Museo Cassini e alla Chiesa di San Nicola.

Il paese diede infatti i natali all’astronomo Giandomenico Cassini che approfittò della straordinaria luminosità del cielo che si gode da qui per compiere i suoi studi sui pianeti e sulle costellazioni.

La nostra visita cade in occasione della vigilia della Festa del Carciofo di Perinaldo che si terrà Domenica 13 Settembre, un carciofo di origine provenzale che da qualche anno è presidio slow food.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 9,00 nei pressi dell’Ufficio Iat di Seborga . Durata Escursione: 6h c.a Dislivello: 630 mt Quota Escursione: 10 euro. Transfer auto o mezzi pubblici da Perinaldo.
(Bus da Perinaldo x Vallecrosia ore 17,45. )

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella. Pantaloni Lunghi. 1 litro e mezzo d’acqua.

Info e Contatti: Jack in The Green ( guida ambientale- escursionistica: tel 3341217884)